EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ossia Tecniche per la Libertà Emotiva. Si tratta di un metodo di auto-guarigione ispirato ai principi della Medicina Tradizionale Cinese o MTC.
La MTC sostiene che il corpo sia attraverso dai meridiani: percorsi o canali energetici all’interno dei quali scorre l’energia vitale, il Qi. Se l’energia è libera di fluire liberamente all’interno dei canali e dell’organismo, la persona è in salute e non ha particolari problemi. Quando, invece, subentrano dei blocchi nel fluire dell’energia e degli squilibri nel sistema energetico, compaiono disturbi fisici o problemi emozionali. In questo caso, bisogna intervenire rimuovendo gli ostacoli, così che il Qi torni a scorrere nuovamente in maniera libera.
In che modo? Intervenendo su determinati punti situati lungo i meridiani energetici. Ebbene l’EFT agisce proprio eliminando questi blocchi.
L’EFT stimola i meridiani in determinati punti allo scopo di permettere all’energia vitale di avanzare senza impedimenti. È lo stesso principio di funzionamento dell’agopuntura, solo che in questo caso non si utilizzano gli agi bensì le dita.