Il Touch for Learning fa parte della kinesiologia specializzata e si focalizza sull’insegnare alla mente, al corpo ed allo spirito a lavorare insieme attraverso specifici movimenti di integrazione.
E’ risaputo che il cervello è formato dall’ emisfero destro e da quello sinistro, collegati tra loro dal corpo calloso. Ogni emisfero ha le sue caratteristiche: l’emisfero sinistro è focale, analitico, sequenziale, è conosciuto come cervello analitico o “try”. L’emisfero destro o “reflex” è globale, non si occupa del particolare ma sintetizza il tutto. Quando si è sotto stress o si è poco allenati nell’usare il cervello in forma integrata la comunicazione tra i due emisferi può bloccarsi.
Esiste una relazione diretta tra le specifiche difficoltà di apprendimento e la mancanza di integrazione emisferica.
La lettura, la scrittura, il calcolo matematico,l’atletica e qualsiasi altra forma di apprendimento, per essere svolte in maniera ottimale, richiedono una integrazione delle capacità specifiche di entrambe gli emisferi cerebrali. Quando si hanno difficoltà di apprendimento le due metà del cervello non lavorano insieme in modo integrato.
In questi casi c’è la preferenza ad usare solo 1 dei 2 emisferi: o si usa troppo il cervello try (emisfero sinistro) e non si ha quindi sufficiente capacità per elaborare l’immagine globale, non si riesce ad apprendere in modo rilassato, libero da stress oppure si usa troppo il cervello reflex (emisfero destro) e non si ha sufficiente abilità per concentrarsi e per elaborare le informazioni in forma logica e sequenziale. In questi 2 casi si opera in una forma unilaterale anziché integrata.
Le tecniche di Touch for Learning consentono di imparare ad individuare e ridurre le più comuni forme di stress nell’apprendimento per ripristinare la corretta comunicazione tra corpo e mente, consentono di apprendere accedendo in modo integrato alle facoltà dei 2 emisferi cerebrali non accontentandosi più di una elaborazione omolaterale. La procedura di rieducazione consiste nel dare specifiche informazioni all’unità corpo-mente attraverso esercizi mirati di integrazione dopo aver utilizzato diversi test muscolari per evidenziare le aree di stress a cui una persona è soggetta.
Un miglioramento dell’integrazione emisferica può dar luogo ad un miglioramento delle funzioni cerebrali di apprendimento nelle seguenti aree.
APPRENDIMENTO: Comprensione e velocità nella lettura, comprensione auditiva, memoria, abilità nella scrittura
COMPORTAMENTALE ED EMOTIVA: Accrescimento della calma, della Concentrazione, della sicurezza e della stima di se stessi
COORDINAZIONE FISICA : Camminare, correre, grandi e piccole abilità motorie e della coordinazione